Lingua:  Italiano
Telefono:  (+39) 329 31 67 363 Fax (+39) 055 8667486
Home    Villa Mandri    La Villa
Villa di Mandri con la Fattoria ed il suo Borgo è situata nel Comune di Reggello nei pressi di Firenze e nel darvi il benvenuto vi fornisce alcune informazioni relative alla proprietà.
La Villa di Mandri con la Fattoria ed il suo Borgo è situata nel Comune di Reggello a 390 s.l.m .
Il territorio reggellese è stato abitato fin dall'antichità. Le prime testimonianze scritte risalgono al X e XI sec. Inizialmente chiamato Castelvecchio di Cascia, Reggello nasce come luogo di mercato tra la via del Casentino e la Cassia vetus (attualmente chiamata strada dei Setteponti). Solo nel 1773 grazie ad un provvedimento legislativo del Granduca Leopoldo si ha la nascita della comunità di Reggello.
 
La Villa padronale nella sua parte centrale risale al XV secolo ed era adibita a casa di caccia.
L’attuale aspetto della Villa risale alla seconda metà del secolo XVII come da iscrizione in una bozza della facciata (1666), periodo in cui vennero aggiunti le due torri laterali e la facciata venne arricchita con una scalone frontale che portava al primo piano in corrispondenza del giardino interno a cui si accede dalla grande loggia.
Purtroppo la scala della facciata fu abbattuta alla fine del XIX secolo, ne abbiamo testimonianza da un dipinto firmato da Enrico Markos e datato 1877.
Nella seconda metà del XVIII secolo alla Villa venne aggiunto il Borgo, per le residenze dei contadini, con la tipica struttura delle case Leopoldine dove ora, dopo attento e lungo restauro, vi sono gli appartamenti e i deliziosi cottages in affitto.
Notizie storiche informano che la Villa già nel XV secolo era di proprietà della famiglia Carnesecchi e di seguito fu acquistata da un ramo della famiglia Medici cugini cadetti dei Granduchi regnanti e che ad essa appartenne per secoli fino ai nostri giorni. Data l’importanza storica e architettonica di Villa di Mandri e del Borgo annesso la Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici ha dichiarato la proprietà Monumento Nazionale.
La Fattoria di Mandri

La Fattoria di Mandri con il suo Borgo offre diversi tipi di appartamenti e due piccoli cottages, vi presentiamo alcune foto indicative. Gli appartamenti possono ospitare da due ad un massimo di sette persone, alcuni hanno camera e salotto, altri camera e soggiorno con divano letto, le cucine possono essere separate o inserite come angolo cottura, i bagni hanno tutti la vasca.
Tutti gli appartamenti sono provvisti di riscaldamento autonomo che viene pagato a consumo e quindi abitabili tutto l'anno. Lo stesso per eventuali gruppi o particolari esigenze.
Tutti gli appartamenti possono essere richiesti per periodi più lunghi, in questo caso gli accordi ed i prezzi verranno direttamente concordati a seconda delle esigenze e del periodo. Sono tutti provvisti di biancheria per le camere da letto, bagno e cucina: i cambi vengono effettuati una volta la settimana, nel caso di soggiorni più lunghi o se espressamente richiesto dal cliente è possibile avere un servizio supplementare. I giardini di Mandri sono molto ampi e terrazzati e promettono silenzio e riposo.
La piscina derivata da un antico lavatoio è collocata nei prati sottostanti la Villa e provvista di sedie sdraio, lettini e spogliatoio con doccia. Sono inoltre disponibili per gli ospiti sauna e idromassaggio. L’uso autonomo di una lavatrice comune è disponibile al prezzo di € 5,00 a lavaggio concordando l’orario. Un apposito angolo nel giardino è previsto come stenditoio. La piscina (9 x 4 m) della proprietà è aperta ai nostri clienti dal 9 maggio al 26 settembre e non ha orario di chiusura. Per i ragazzi sotto i 14 anni è necessaria la presenza di un adulto.